11/11/2025
TE LO SPIEGHIAMO FACILE!
Con provvedimento n. 424470 del 31 ottobre 2025, l'Agenzia delle entrate ha definito le modalità operative per l'attuazione della “piena integrazione e interazione tra i sistemi di registrazione dei corrispettivi e gli strumenti di pagamento elettronico”, obbligo introdotto dalla Legge di Bilancio 2025 con decorrenza 1° gennaio 2026. Il citato provvedimento stabilisce le procedure tecniche di collegamento tra i dispositivi ed i termini effettivi da rispettare, che risultano essere più ampi di quelli previsti dalla normativa.
24/10/2025
TE LO SPIEGHIAMO FACILE!
Nuove Lettere di Compliance Agenzia delle Entrate per incassi POS non registrati
24/10/2025
TE LO SPIEGHIAMO FACILE!
LA LEGGE DI BILANCIO 2026 SECONDO IL DISEGNO DI LEGGE
Approvato il Disegno di Legge predittivo della Legge di Bilancio 2026. Molte cose cambieranno da qui alla gazzetta Ufficiale ma da questo breve video si possono cominciare a intravedere le principali novità.
24/10/2025
TE LO SPIEGHIAMO FACILE!
GUIDA ALLA CARTELLA ESATTORIALE
Ecco una Video-guida completa sulla 'cartella di pagamento' emessa dall'Agenzia delle Entrate - Riscossione, l'ente incaricato di recuperare debiti per diversi enti creditori.
Viene spiegato che la cartella non è una nuova pretesa, ma l'atto formale che intima il pagamento di un debito esistente già iscritto a ruolo.
Il video illustra gli elementi essenziali contenuti nella cartella, come la descrizione del debito, l'intimazione a pagare entro 60 giorni e l'avvertimento sulle possibili azioni di recupero forzato (fermo, ipoteca, pignoramento) in caso di inadempienza.
06/06/2025
🟩⬜🟥 Il rating di legalità è stato istituito nel 2012 con l’obiettivo di misurare il rischio connesso ad un‘attività economica e alla capacità dell’impresa di assolvere alle proprie obbligazioni, dimostrando la propria credibilità ed affidabilità nel mercato di riferimento.
In seguito l’istituto è stato modificato più volte, in particolare:
- nel 2014 al fine di tener conto di profili di tutela del consumatore, richiedendo che, in sede di rilascio del rating, l’impresa dimostrasse l’assenza di condanne Antitrust per pratiche commerciali scorrette.
- nel 2020 con l’introduzione di nuove cause ostative e l’allargamento dei soggetti ammissibili
Il CNDCEC ha recentemente pubblicato il documento “Il rating di legalità per la selezione delle imprese nel mercato”, con l’intento di promuoverne l’adozione da parte delle imprese come leva strategica per la crescita e la competitività. Nel documento sotto ci soffermiamo quindi sulle modalità per ottenere tale riconoscimento, nonché sui vantaggi concreti derivanti dall’ottenimento del rating in materia di accesso al credito e nei rapporti con la PA anche al fine della concessione di contributi e agevolazioni.
A CHE SERVE? COME SI OTTIENE? CHE VANTAGGI OFFRE?
SCOPRILO IN QUESTO CONTRIBUTO MYSOLUTION
MYSOLUTION OFFRE OGNI GIORNO ALLE AZIENDE ITALIANE I MIGLIORI CONTRIBUTI PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SUI TEMI FISCALI E DEL LAVORO. CON MYSOLUTION SI LAVORA ORIENTATI E SEMPRE INFORMATI. CLICCA QUI PER CONOSCERLO MEGLIO!