Vinci Professionale
Soluzioni per Commercialisti e Consulenti del Lavoro
Vinci Professionale

Notizie Aggiornamenti e Novità


Notizia 28/02/2023

La complessità della fiscalità italiana e ... MySolution


La complessità della fiscalità italiana è dovuta ad una molteplicità di fattori, sia storici che strutturali.

In primo luogo, va considerato il fatto che l'Italia ha una lunga storia fiscale, caratterizzata da continui cambiamenti e riforme, che hanno prodotto un sistema fiscale estremamente articolato. Ad esempio, ancora oggi sono presenti tasse e imposte che risalgono al periodo napoleonico, al Regno d'Italia e al periodo fascista.

In secondo luogo, va considerato il sistema istituzionale italiano, caratterizzato dalla presenza di numerose autonomie locali. Questo ha portato ad una frammentazione del sistema fiscale, con la presenza di imposte e tasse diverse a seconda delle regioni e dei comuni, aumentando la complessità del sistema.

Complessità

Inoltre, il sistema fiscale italiano è caratterizzato da una grande quantità di agevolazioni, esenzioni e deduzioni fiscali, il che contribuisce ad aumentare la complessità del sistema. In molti casi, queste agevolazioni sono state introdotte per incentivare determinati comportamenti o attività, ma spesso hanno portato ad una complessità eccessiva del sistema fiscale.

Infine, va considerato il fatto che la legislazione fiscale italiana è spesso soggetta a continui cambiamenti e revisioni, il che rende difficile per i contribuenti e per i professionisti del settore mantenere costantemente aggiornata la propria conoscenza della normativa fiscale.

PER QUESTO MYSOLUTION
E' COSI' UTILE ED APPREZZATO





Notizia 23/02/2023

Cosa deve fare uno studio professionale in merito all'Antiriciclaggio e come avviene un eventuale il controllo Antiriciclaggio


Le seguenti sono le fasi principali del processo di AML in uno studio professionale:

Identificazione del cliente: prima di instaurare una relazione commerciale con un nuovo cliente, uno studio professionale deve verificare l'identità del cliente e acquisire informazioni complete e accurate sul suo profilo e sulla natura dell'attività svolta. Questo può comportare la richiesta di documenti d'identità e di altre informazioni come l'indirizzo di residenza e la natura dell'attività svolta dal cliente.

Valutazione del rischio: in base alle informazioni acquisite, lo studio professionale deve valutare il rischio di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo associato alla relazione commerciale. Questa valutazione può essere basata sulla natura dell'attività del cliente, sulle sue fonti di reddito e su altri fattori di rischio.

Monitoraggio della transazione: una volta stabilita una relazione commerciale, lo studio professionale deve monitorare le transazioni del cliente e segnalare eventuali anomalie o comportamenti sospetti. Questo può includere l'analisi delle transazioni finanziarie, delle attività commerciali e degli schemi di comportamento del cliente.

Segnalazione: in caso di sospetto di attività di riciclaggio di denaro o finanziamento del terrorismo, lo studio professionale deve segnalare l'attività sospetta alle autorità competenti, come previsto dalle leggi e dalle normative applicabili.

Inoltre, per garantire l'efficacia del processo di AML, uno studio professionale deve implementare procedure interne per la formazione e la sensibilizzazione dei dipendenti sui rischi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo, nonché per la gestione delle transazioni e delle segnalazioni di sospetto.

Controllo GdF


Come funziona il controllo antiriciclaggio in uno studio professionale?

Il controllo antiriciclaggio viene fatto dalla Guardia di Finanza e le eventuali sanzioni, vengono irrogate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Prima del controllo, le autorità mettono in pratica tutta una serie di attività volte a conoscere meglio il soggetto sottoposto a ispezione.

Potrebbe darsi, per esempio, che il tuo studio venga sottoposto in via preventiva, all’analisi di alcuni documenti o a dei sopralluoghi inaspettati.

In ogni caso, tutta la procedura di controllo è regolata da due momenti principali:

Il primo, più generale composto dalla fase preliminare e dal controllo di merito ed il secondo dove avviene il controllo dei fascicoli antiriciclaggio.

La fase preliminare

E' volta a raccogliere informazioni sul tuo studio commerciale e sull’organizzazione del luogo di lavoro.
In questa fase potrebbero essere controllati aspetti quali la legittimazione all’esercizio dell’attività, la documentazione del personale incaricato, la
presenza di un piano di formazione del personale, etc.

In seguito avviene il cosiddetto controllo di merito.

Il controllo di merito

Qui la guardia di finanza si occupa di controllare i documenti dello studio e la corretta implementazione delle norme.
Durante questa fase, avvengono i controlli sulla verifica della corretta conservazione dei dati e delle informazioni, l'eventuale segnalazione di
opere sospette, la comunicazione delle violazioni della normativa sul contante al Ministero dell’Economia e delle Finanze etc.
In seguito vi è il controllo dei fascicoli di antiriciclaggio.

Il controllo dei fascicoli antiriciclaggio

Dopo il controllo generale e di merito, avviene la verifica dei fascicoli predisposti dallo studio per adempiere agli obblighi di adeguata verifica
della clientela. Se il tuo studio è piccolo e hai pochi clienti, questi vengono controllati uno per uno. Altrimenti la verifica segue un controllo a campione.
Ecco quali sono i documenti che il tuo studio deve assicurarsi di avere in ordine per superare la verifica:

● la dichiarazione del cliente (firmata)
● la presenza della dichiarazione sulla titolarità effettiva
● la congruità della valutazione del rischio effettuata sul cliente
● la correttezza della adeguata verifica svolta sul cliente rispetto al valore di rischio a lui attribuito
● documenti che attestano l'aggiornamento costante della documentazione del cliente
● documento di identità del cliente


Il flusso di lavoro di uno studio commerciale rende estremamente difficile tenere sotto controllo la corretta applicazione delle norme.

Ecco perché moltissimi studi si rivolgono aderiscono al servizio di Vinci Professionale ANTIRICICLAGGIO OK per essere costantemente aggiornati sulle novità legislative ed ottenere, dopo l'allineamento di studio, un supporto costante sulla corretta gestione della propria documentazione.

Quali sono le sanzioni antiriciclaggio?

Le sanzioni, in base ai casi riscontrati possono essere estremamente severe, ma con un pizzico di cura possono essere evitate.

Ecco perché con ANTIRICICLAGGIO OK rendiamo semplice l'allineamento dello studio ed il monitoraggio della normativa




Notizia 21/02/2023

IMMOBILI2023


ACQUISISCI UNA NUOVA COMPETENZA DA FAR VALERE SUL MERCATO. DIVENTA SPECIALIZZATO/A NELLA FISCALITA' IMMOBILIARE.

LEGGI, E SE VUOI SCARICA, LA BROCHURE CHE TROVI SOTTO

Vedi la presentazione di ARANCIA se vuoi saperne di più.



Se vuoi iscriverti, vai direttamente QUI

Se vuoi saperne di più chiama l' 800 68 14 39

Se vuoi valutare come fruire di tutti i servizi MySolution VAI QUI






Notizia 10/02/2023

Adeguare lo studio alla normativa antiriciclaggio non è stato mai così semplice


Grazie all'accordo tra Vinci Professionale e Mast Srl è stato attivato in convenzione il servizio di allineamento studi alla normativa Antiriciclaggio


Vedi tutti i dettagli QUI










Notizia 10/02/2023

Avviso ai Professionisti


Attivato servizio di assistenza in convenzione per:

Assegnazione e cessione agevolata dei beni ai soci
Trasformazione in società semplice immobiliare
Estromissione immobile imprenditore individuale


Vedi i dettagli QUI






< 1>

Torna SU