Vinci Professionale
Soluzioni per Commercialisti e Consulenti del Lavoro
Vinci Professionale

Notizie Aggiornamenti e Novità


Notizia 20/07/2023

Proroga al 21 agosto negata


La sottosegretaria al Mef, Albano (Lucia), non ha cantato 'Felicità'.

In un question time la stessa ha teso ad escludere categoricamente la proroga al 21.8.2023 delle imposte scadenti (con l'applicazione dello 0.40%) al 31.7.2023.

La proroga era stata richiesta a gran voce da tutte le associazioni categoriali di commercialisti e tributaristi visto l'atavico ritardo nel rilascio degli indicatori ISA e visto, quest'anno come mai, il vero e proprio ingorgo fiscale di fine luglio.

Ma adducendo motivazioni di certezza dei tributi e delle difficoltà di cassa la Albano ha escluso con power (che non è Romina) la possibilità di posticipare i termini di incasso di 20 giorni, termini che, si ricorda, sono stati concessi sempre negli ultimi 6 anni.

Tra l'altro è evidente come la proroga avrebbe di fatto posticipato di molto le meritate vacanze dei professionisti ma avrebbe concesso loro, nel rispetto dello scrupolo che gli è proprio, un controllo maggiormente attento ai mille e più conteggi che presiedono ad un modello dichiarativo.

Poi, rimane pacifico, che coloro i quali (a nostra conoscenza, pochissimi) avevano già ottemperato a tutto il lavoro avrebbero consegnato gli f24 della discordia anticipatamente e si sarebbero goduti, all'ombra di una palma, il più buono dei mojito.

La cosa di tutta questa faccenda che disturba maggiormente è, ancora una volta, l'assoluta assenza di gratitudine nei confronti di quelli che nell'ultimo lustro hanno:

* Traslato a proprie spese un'intera platea di contribuenti dal cartaceo all'elettronico (senza ricevere neanche un bonus per efficientamento informatico).

* Salvato migliaia di aziende (contribuenti) da certo default lavorando ( e rischiando) in piena pandemia, ad applicare gli innumerevoli decreti (la maggior parte dei quali, si ricorderà) uscivano alle 23 del venerdì sera per essere applicati il lunedì mattina.

* Fornito dati pulitissimi ad ADE e MEF attraverso proprie procedure informatiche. Dati che numeri alla mano vengono poi mortificati dalla scarsa capacità di analisi delle autorità centrali.

Ed infine... Immolato, spesso, la propria esistenza ed i propri affetti, schiacciati, come bitume, dal caterpillar dei troppi e ridondanti adempimenti.

insomma, da ALBANO (Lucia) ci si sarebbe aspettati un briciolo, se non di 'felicità', quantomeno di rispetto.












< 1>

Torna SU